logo

EHC Biel – SCL Tigers
Pronostico: 2
Alla Tissot arena il Bienne cerca disperatamente di tornare alla vittoria per fermare l’emorragia di sconfitte consecutive, ben cinque. Purtroppo l’apporto degli stranieri è in netta flessione, e il Bienne fatica trovare continuità nella sua manovra offensiva: 4 i goal segnati nelle ultime tre sfide, a fronte dei 12 incassati. Visto la difficoltà della squadra, la coppia Hiller-Paupe non è consigliata. In casa Langnau pesa invece soprattutto l’ultima sconfitta subita martedì in casa dalla cenerentola Kloten. L’obiettivo dei tigrotti è quello di tornare subito alla vittoria approfittando del momento negativo del Bienne, così da continuare a lottare a ridosso della linea. Nonostante la squadra non segni molte reti l’apporto degli stranieri è piuttosto costante. La difesa invece presenta spesso diverse lacune che sconsigliano l’utilizzo della coppia Punnenovs-Ciaccio.


HC Lugano – HC Ambrì-Piotta
Pronostico: 1
Alla Resega il Lugano cerca la terza vittoria consecutiva, e i punti che lo consacrino come il più diretto inseguitore della capolista Berna. Ma si sa, il derby è sempre una partita speciale quanto insidiosa. Il gruppo è comunque in fiducia, e l’obiettivo è quello di fare il pieno di punti nel weekend prima della pausa per la Nazionale. Al di là delle quattro reti subite contro il Losanna (vittoria per 6:4) nell’ultima partita, il Lugano si è fin qui distinto per l’ottima organizzazione difensiva coadiuvata da un Elvis Merzlikins più volte fenomenale: schierarlo può essere la scelta giusta. Dopo una fase difficile ad Ambrì sembra tornato il sorriso: la vittoria con il Friburgo, e soprattutto quella pirotecnica ottenuta contro il Davos (7:5) nell’ultima apparizione, ha ridato fiducia allo spogliatoio. Anche gli stranieri sembrano tornati a dare il loro contributo alla fase offensiva. Diverso il discorso per il pacchetto difensivo: il Lugano può contare su un ottimo attacco contro il quale i difensori dell’Ambrì potrebbero avere più di una difficoltà. Alla luce di ciò, la coppia Conz-Descloux sembra una scelta arrischiata, nonostante un rendimento in ascesa. In ogni caso in una partita come questa tutto può succedere: è questo è il bello del derby ticinese, che azzera spesso e volentieri le differenze di classifica.

HC Davos – SC Bern
Pronostico: 2
Il Davos è in una fase un po’ altalenante del suo campionato: dopo la brutta sconfitta con l’Ambrì, nell’ultima apparizione è arrivata prontamente la vittoria contro lo Zugo (4:3). L’attacco sembra trovare la rete con regolarità, ma i problemi principali sembrano venire dalla difesa: 14 goal nelle ultime tre partite sono davvero tanti per la truppa di Arno Del Curto. Di conseguenza, la scelta di schierare la coppia Senn-van Pottelberghe non è delle più consigliate, soprattutto alla luce del potenziale offensivo della squadra bernese. Il Berna ha un obbiettivo ben preciso: conservare, se non aumentare, il vantaggio di cinque punti dalla prima inseguitrice (il Lugano) fino alla pausa per la Nazionale. D’altronde le 9 vittorie nelle ultime 10 partite danno l’idea del ruolino di marcia in versione schiacciasassi della squadra della Capitale. Dato l’andamento, è consigliato sia l’utilizzo della coppia Genoni-Caminada, come d’altronde anche quello dei difensori, che posso andare a caccia di bonus.

EV Zug – HC Fribourg-Gottéron
Pronostico: 1
Lo Zugo è in caduta libera: cinque sconfitte nelle ultime cinque partite, arrivate con squadre come Losanna, Langnau e Kloten. La linea è sempre più vicina, e con il Friborgo la Bossard Arena si aspetta una reazione. Gli stranieri che avevano trascinato di peso i tori ad inizio campionato sembrano la controfigura di loro stessi, e la difesa ha spesso difficoltà. Visto il momento difficile, la coppia Stephan-Bader non è la più consigliata, nonostante raramente conceda goleade. Il Friborgo, dal canto suo, non se la passa molto meglio: nell’ultima fase sono arrivate un paio di sconfitte pesanti per il morale con squadre come Kloten e Ambrì, e la vittoria manca ormai dal 17 ottobre (6:2 al Bienne). L’assenza prolungata del suo trascinatore nonché capitano, Julien Spunger, sembra aver pesato parecchio sul rendimento della squadra, e l’assenza per infortunio del portiere canadese Barry Brust (buono il suo inizio di campionato) potrebbe minare ancor più la stabilità difensiva. A questo proposito la coppia Waeber-Gaudreault non sembra garantire la sicurezza necessaria.